Giostra dei Ganaucchi

LA CAMARILLA - anno 16 numero 2

« Older   Newer »
  Share  
francesco chiodo
view post Posted on 16/6/2014, 18:25




4 E 4 8 , VITTORIA DA MANUALE PER PORTA STUFI


La 56 esima edizione della giostra dei ganaucchi si è chiusa ancora una volta sotto il segno dell' aquila nera di porta stufi nella maniera più classica e romantica della storia dei ganaucchi. La terribile coppia dei due Andrea ha colpito ancora portando a quota 10 successi il proprio quartiere che si allontana sempre più dal fondo della classifica. Una giostra vinta con la solita apparente calma disarmante che ormai contraddistingue questa coppia da tuttte le altre, senza troppi clamori e con l'umiltà di sempre porta stufi ha trionfato di nuovo su tutti in un giostra calda e molto attesa.
Ad aprire la piazza la sorte aveva chiamato porta san clemente che vedeva in questo una grande possibilità da sfruttare, cosa chiedere di meglio che tirare primi per la coppia che sulla carta dovrebbere essere la più forte? In più cera il ritorno dell grande ex Bartolucci che dopo non poche polemiche aveva detto addio al suo quartiere di adozione, quindi per capitano Narducci la scelta di mandarlo subito al tiro è stata quasi scontata e direi giustificata in pieno. Bartolucci non aveva certo un compito facile e la prerogativa era di stare in giostra senza cercare inutili forzature, alla fine il suo ingaggio si rivela più che azzeccato e Bombelo non tradisce la fiducia datagli marcando un ottimo 4.
Tocca poi a porta stufi che in tutta risposta manda Zanelli che veniva dalla carriera annulata di anno scorso , ma per lo Sgheghe quella è solo acqua passata anzi vino bevuto , stavolta il via del maestro di campo cè e la carriera è valida e perfetta , 4 punti e bacino al 5.
Terzo quartiere a correre è porta ferdinanda con il nuovo fantino Fabbri che in estremis è corso in aiuto dell orfanello Pommella , gesto ammirevole per Fabbri direi, è suo il compito di pareggiare i conti con gli altri due rioni e vuole dimostrare ai suoi vecchi compagni che forse è stato prematuro dargli il ben servito , corre una carriera tranquilla e pulita e colpisce in pieno il 4 ! Giostra a livelli altissimi con 3 quattri consecutivi , livelli che san biagio non puo e non deve abbassare visto che è il quartiere che non vince da più tempo, i rosso verdi si sono allenati duramente grazie al loro campo prova privato e stavolta sono pronti a dar battaglia, la scelta di capitano Sodi è la più logica , manda il vecchio Piomboni a chiudere la prima tornata lasciando Daveri come jolly finale. Chiodo fa il tiro che deve fare ma colpisce proprio nel unico punto morto della famosa L utile che il preparatore del quartiere Garau gli ha insegnato a colpire, tre punti quindi con la solità esplosione di gioia di tutti gli altri e la cocente delusione per san biagio.
iniziano le seconde carriere e la giostra si fà sempre più interessante , san clemente a la sua carta migliore da giocare , Cherici è infatti il protagonista della vittoria dell anno scorso con il suo splendido centro, quindi anche stavolta tutti si aspettano da lui un colpo da maestro ma invece qualcosa non quadra nella logica giallo verde e la lancia di Cherici finisce più che bassa , due miseri punti sono davvero pochi per sperare ancora nella vittoria!
Porta stufi con san clemente a 6 punti inizia a crederci mentre gli altri confidano in un errore di Municchi che ancora spesso viene sottovalutato nonostante gli ultimi ottimi risultati, il buon Buricco mette di nuovo tutti in riga colpendo il 4 nel numero e mette la giostra nelle mani del suo quartiere ! San clemente è quindi fuori e per ferdinanda e san biagio le cose si mettono male, i bianco azzurri hanno Pommella che nonostante sia il fantino più vittorioso della storia continua a mostrare difficoltà nel fare punteggi alti e costanti, in più stavolta risente anche dell abbandono di Bartolucci e infatti corre nel modo peggiore che riesce a fare colpendo il suo ormai classico 1 esterno e anche porta ferdinanda è fuori!
San biagio invece ha indovinato la mossa di tenere per ultimo Daveri che più di una volta a salvato per i capelli il quartiere all ultimo tiro, il compito per lui è ormai quello che spesso gli capita , colpire il 5 a tutti i costi, e come spesso sucede il Facenda lo colpisce ma stavolta i costi di questo centro sono davvero alti infatti il RE DELLE VIGNE lo punisce severamente con il suo mazzafrusto lasciando il segno sul suo costume e portando il suo cinque ad un inutile tre! è il trionfo per porta stufi che vince ancora e corre ad alzare al cielo la lancia d'oro dedicata all amico MASSIMO POLETTI scomparso lo scorso anno, e forse è giusto così visto che proprio con porta stufi aveva vinto da capitano in una giostra di alcuni anni fa !
Giostra veloce e senza nessuna polemica , ottimo il lavoro svolto da tutti gli addetti ai lavori e ottima l organizzazione , esordisce splendidamente il nuovo maestro di campo Grotti ed il suo aiutante Alloggio che si dimostrano due ottimi acquisti per tutta la giostra. Grotti è tra i fondatori della manifestazione quindi chi meglio di lui poteva fare questo ruolo?
tutto è rimandato ad agosto per l ultima possibiltà per questo anno di rivincita per i tre quartieri sconfitti mentre per porta stufi si preannuncia un estate da sogno!!!!
 
Top
0 replies since 16/6/2014, 18:25   43 views
  Share